Gnatologia postura

Gnatologia postura

Gnatologia posturale

Esiste un legame molto stretto tra Gnatologia e Posturologia da cui nasce una scienza medica che studia il rapporto che l’articolazione temporo-mandibolare e l’apparato masticatorio hanno con il resto del corpo e come questo può influenzare la postura causando ripercussioni su tutto il resto del corpo causando forti dolori al collo, alle spalle, alla zona lombare così come alle ginocchia.

Esami diagnostici per disturbi posturali

Ortodonzia per postura
Nello studio Odontomil di Milano, Piazzale Loreto, troverete gnatologi e posturologi in grado di risolvere e ripristinare il corretto equilibrio tra arcate dentali, muscoli mandibolari e ossa cranio-mandibolari eliminando sintomi e dolori. Con una semplice visita gnatologica è possibile mettere in luce le cause e trovare una soluzione efficace e mirata.

Si effettua l’esame kinesiografico attraverso il quale si possono registrare tracciati di moto di apertura e chiusura orale e analizzare i movimenti di deglutizione o masticazione anche quando le labbra sono chiuse. Si utilizza anche la pedana posturometrica e stabilometrica per stabilire se il paziente è in equilibrio tramite un apposito software che esamina l’individuo in posizione ferma ed eretta. Dall’elaborazione della pedana è possibile conoscere la proiezione al suolo dei carichi posturali, il valore sui due piedi e l’andamento del baricentro di ogni arto. A seguito della diagnosi, il dentista potrebbe consigliare l’utilizzo di un bite, cioè un apparecchio dentario studiato ad hoc, che consente di rilassare i muscoli masticatori, decomprimere le articolazioni e riposizionare la mandibola. 
Share by: