Gnatologia postura

Gnatologia postura

Esiste un legame molto stretto tra Gnatologia e Posturologia da cui nasce una scienza medica che studia il rapporto che l’articolazione temporo-mandibolare e l’apparato masticatorio hanno con il resto del corpo e come questo può influenzare la postura causando ripercussioni su tutto il resto del corpo e arrecando forti dolori al collo, alle spalle, alla zona lombare così come alle ginocchia.

Contatti

Esami diagnostici per disturbi posturali

Nello studio Odontomil Milano, in Piazzale Loreto, troverete gnatologi e posturologi in grado di risolvere e ripristinare il corretto equilibrio tra arcate dentali, muscoli mandibolari e ossa cranio-mandibolari eliminando sintomi e dolori. Con una semplice visita gnatologica è possibile mettere in luce le cause e trovare una soluzione efficace e mirata.

  • Esami diagnostici per disturbi posturali

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Si effettua l’esame kinesiografico attraverso il quale si possono registrare tracciati di moto di apertura e chiusura orale e analizzare i movimenti di deglutizione o masticazione anche quando le labbra sono chiuse. Si utilizza anche la pedana posturometrica e stabilometrica per stabilire se il paziente è in equilibrio tramite un apposito software che esamina l’individuo in posizione ferma ed eretta. Dall’elaborazione della pedana è possibile conoscere la proiezione al suolo dei carichi posturali, il valore sui due piedi e l’andamento del baricentro di ogni arto. A seguito della diagnosi, il dentista potrebbe consigliare l’utilizzo di un bite, cioè un apparecchio dentario studiato ad hoc, che consente di rilassare i muscoli masticatori, decomprimere le articolazioni e riposizionare la mandibola.

Chiamaci per maggiori informazioni

Chiama ora
Share by: