Chirurgia gengivale

Chirurgia gengivale

Chirurgia parodontale per la ricostruzione delle gengive

La chirurgia gengivale o muco-gengivale consente la ricostruzione dei tessuti molli in modo parziale o completo. Questo intervento preserva la salute dentale e ripristina l’estetica del sorriso.

Contatti

Cosa può danneggiare il tessuto gengivale

Sono diverse le cause che possono apportare danni al tessuto del gengivale, fra cui traumi e la progressione della malattia parodontale, che causa la graduale retrazione della gengiva e della corticale ossea, quindi l’esposizione della radice del dente. Le radici esposte causano aumento della sensibilità dentale e della probabilità delle carie di formarsi, inoltre, i denti appaiono allungati conferendo al sorriso un aspetto meno armonico.

  • tessuto gengivale

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Cosa fare in caso di radici esposte

Se la causa della recessione gengivale è una malattia parodontale, il primo step è quello di risolvere la patologia o quanto meno controllarne l’avanzamento. In caso di esposizione importante delle radici dei denti è necessario un intervento di chirurgia dentale dall’invasività molto ridotta e da conseguenze praticamente indolore. L’intervento è di tipo micro-chirurgico e avviene ricostruendo il tessuto delle gengive mediante innesti di tessuto molle prelevato dal palato oppure da altre aree gengivali. Il tessuto prelevato viene innestato nelle parti prescelte e si rigenera in modo graduale e spontaneo ricoprendo le radici esposte e ridonando una migliore estetica al sorriso. 

Prendere appuntamento con lo studio Odontomil Milano, in Piazzale Loreto 11. Chiamare subito.

Chiama ora
Share by: